La Valutazione del Rischio Sismico: il progetto MEDEA
che si terrà mercoledì 27 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30 presso l'Auditorium dell'Università eCampus, Via Isimbardi, 10, Novedrate (CO) e su piattaforma Zoom.
Il progetto MEDEA (Multidimensional seismic risk assessment combining structural damages and psychological consequences using explainable artificial intelligence), finanziato dall’EU (call UCPM-2023-KAPP-PREV) ha come principale obiettivo la realizzazione di un sistema per la valutazione multidimensionale rischio sismico. Nel contesto del progetto, l’aggettivo multidimensionale indica che il sistema è costruito per stimare sia le conseguenze fisiche (danni e perdite) sia quelle di carattere psicologico sulla popolazione coinvolta. Il sistema utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per stimare gli effetti di eventi sismici sulle strutture. Il progetto prevede l’applicazione del sistema a zone pilota nei territori dei Paesi coinvolti.
Partenariato del progetto:
Univarsità eCampus (coordinatore), Italia
Università di Pisa, Italia
Međimurska županija, Croazia
Gasilska zveza Slovenije, Slovenia
Il progetto ha ricevuto il supporto dei Dipartimenti di Protezione Civile dei paesi coinvolti.
Il workshop prevede due interventi di carattere generale sul rischio sismico e sulle procedure di valutazione e la presentazione del progetto MEDEA in termini di procedimenti utilizzati e di risultati conseguiti.
Gli interventi relativi al progetto MEDEA descriveranno le azioni sismiche di riferimento e gli strumenti messi a punto per la valutazione delle loro conseguenze su strutture di edifici e su strutture di sostegno del terreno. Saranno successivamente descritti gli strumenti utilizzati per la valutazione delle conseguenze psicologiche sulla popolazione. Verranno infine presentati gli algoritmi di intelligenza artificiale impiegati e il contesto nel quale sono stati utilizzati.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione nelle seguenti modalità:
IN PRESENZA
registrazione tramite questo link
Il modulo per la registrazione richiede l'inserimento dei dati necessarie per il riconoscimento dei CFP.
L'elenco così ottenuto verrà stampato e ciascun partecipante lo dovrà firmare in entrata e in uscita per validare l'effettiva presenza.
ONLINE
registrazione tramite questo link
Il collegamento avverrà tramite piattaforma ZOOM e nel momento dell'accesso l'utente dovrà registrarsi inserendo tutti i dati necessari per il riconoscimento dei CFP. La compilazione di questa prima pagina è obbligatoria per accedere alla partecipazione dell'evento.
Evento accreditato con codice 607-2024 - 4 CFP.
Scarica il programma:
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO