CORSI FAD OGL
PER I GEOLOGI ISCRITTI AD OGL I CREDITI OTTENUTI DAL CONSEGUIMENTO DI QUESTI CORSI SARANNO CARICATI IN ANAGRAFICA DIRETTAMENTE DALLA SEGRETERIA, PER GLI ALTRI GEOLOGI I CREDITI SARANNO CARICATI SULLA PIATTAFORMA WEBGEO A FINE TRIENNIO.
Valorizzazione della base dati cartografica (DBT) per la digitalizzazione del PGT (codice 598-2023 - 37 CFP)
Scopo del videocorso è guidare e abilitare l’iscritto all'utilizzo dei più comuni software GIS "open source" valorizzando allo stesso tempo la Base dati geografica/cartografica di riferimento per la pianificazione urbanistica comunale, il "Database Topografico regionale" (DBT); la stessa verrà infatti utilizzata nelle operazioni di digitalizzazione del processo di pianificazione urbanistica locale, ovvero nella costruzione digitale del Piano di governo del territorio (PGT).
Il corso ha anche l'obiettivo di fornire un accompagnamento tecnico specialistico all'introduzione di innovazioni digitali nella pratica urbanistica lombarda fondate sull'utilizzo del DBT, in corso di completamento per tutto il territorio lombardo; tale strumento costituisce infatti la base digitale di riferimento per tutti gli strumenti di pianificazione predisposti sia dagli Enti locali che dalla Regione, come definito dall'art. 3 della Legge regionale n. 12/2005 per il governo del territorio.
Smath Studio - corso introduttivo con esempi di applicazioni idrogeologiche (Codice 184-2023 - 2 CFP)
Il corso illustra il funzionamento del software Smath Studio. Il software, scaricabile gratuitamente da Internet, consente di risolvere calcoli anche complessi utilizzando una interfaccia grafica molto intuitiva che ricorda il classico foglio di carta usato nella risoluzione manuale di equazioni ed espressioni. Gli esempi applicativi presentati nel corso fanno riferimento all'ambito dell'idrogeologia ma il software può essere efficacemente applicato a qualunque ambito della geologia, della geotecnica e in generale a qualunque contesto in cui sia necessaria l'esecuzione di calcoli matematici.
Studiare i flussi di falda con Modflow - Corso introduttivo (codice 185-2023 - 9 CFP)
Modflow è uno dei più famosi codici di calcolo per lo studio dei fenomeni di filtrazione nelle 3 dimensioni con il metodo delle differenze finite. La sua versatilità, la possibilità di interazione con una serie di pacchetti aggiuntivi, la disponibilità di interfacce per preprocessare e post processare i dati rendono Modflow uno strumento estremamente potente per l'idrogeologo professionista.
Il corso illustra i fondamenti di Modflow, utilizzato con l'interfaccia ModelMuse. Modflow e ModelMuse sono sviluppati dall'USGS.
COME FARE PER ISCRIVERSI AI CORSI?
Cliccando sul titolo del corso, verrai indirizzato sulla nuova piattaforma di OGL, dedicata ai corsi FAD (https://corsi.geolomb.it/login/index.php)
Qui dovrai effettuare la tua PRIMA registrazione, creando un nuovo ACCOUNT.
N.B.: Questo account funziona esclusivamente per seguire i corsi FAD proposti da OGL e nulla ha a che vedere con le credenziali che usi per accedere al sito ufficiale dell’Ordine.
Dopo aver dato il consenso alla politica della Privacy Policy, potrai iniziare l’inserimento dei tuoi dati per la creazione del tuo account.
Se hai inserito correttamente i tuoi dati riceverai una mail di conferma, all’indirizzo da te indicato. Nella mail troverai un link, che dovrai cliccare per confermare il tuo indirizzo di posta elettronica e venire indirizzato alla piattaforma in cui potrai usufruire dei due corsi.
N.B.: annotati i dati di user e password
Per ora però, sei solo registrato alla piattaforma corsi. Se desideri seguire uno dei due corsi, dopo aver confermato di continuare, ti si aprirà la “Home del sito” ove potrai scegliere quello che desideri.
Una volta selezionato il corso e cliccato sul tasto iscriviti, la tua richiesta verrà inviata alla segreteria di OGL. Per essere certo di aver inviato correttamente sulla pagina con il titolo del corso da te scelto verrà visualizzata una finestra verde con il messaggio: Richiesta di iscrizione al corso correttamente inviata.
Dovrai ora attendere la conferma da parte della segreteria, che normalmente avviene nell’arco di 48 ore, esclusi sabato, domenica e festivi.
La segreteria, verificati i tuoi dati provvederà a confermarti l’accesso alla frequentazione del corso mediante una mail. Fai attenzione che I CORSI HANNO UN TEMPO MASSIMO DI FREQUENTAZIONE SCADUTO IL QUALE NON E' PIU' POSSIBILE RICHIEDERE PROROGHE:
20 GIORNI per il corso Smath Studio - corso introduttivo con es.di applicazioni idrogeologiche (2 CFP)
45 GIORNI per il corso Studiare i flussi di falda con Modflow (9 CFP)
90 GIORNI per il corso Valorizzazione della base dati cartografica (DBT) per la digitalizzazione del PGT (37 CFP)
N.B.: Tutti i corsi sono gratuiti per tutti gli iscritti all’Ordine dei Geologi della Lombardia OGL,
mentre per tutti gli altri iscritti sono a pagamento (25 euro cad.) SOLAMENTE I 2 CORSI:
SMATH STUDIO E MODFLOW
Riaccedendo alla piattaforma corsi e utilizzando le tue credenziali (user e password che avevi creato) potrai iniziare a frequentare il corso che hai scelto.
I corsi prevedono dei test intermedi e finali il cui superamento, in misura di almeno 8/10, sarà la condizione per poter ottenere l’attestato di partecipazione al corso. Al termine del corso, dopo aver visionato tutti i filmati e superati i test potrai direttamente scaricare l’attestato del corso.
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO