Il terreno in ambito forense
IL TERRENO IN AMBITO FORENSE
Elementi di mineralogia petrografia e geochimica applicate alla criminalistica e alle scienze forensi, per l'analisi e la comparazione delle tracce di terreno.
Il “soil profiling” ha lo scopo di identificare, caratterizzare e verificare la compatibilità [e/o la provenienza] di tracce di terreno presenti o connesse a una scena del crimine. I metodi di campionamento, di esame e di analisi, con particolare attenzione alle problematiche relative a ogni fase, dal repertamento alla scelta dei metodi analitici, fino alle considerazioni relative alla comparabilità e alla definizione di compatibilità fra diverse tracce. Un valido aiuto per tutti coloro che a vario titolo sono a contatto con il mondo forense, delle indagini e dell’investigazione. Sapere quali informazioni può fornire una traccia di terreno e come va trattata può infatti essere determinante per scagionare o incriminare un sospettato, per identificare o escludere un’area di permanenza, anche temporanea, di oggetti, mezzi, capi d’abbigliamento o persone.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti i Geologi e professionisti interessati fino ad esurimento dei posti in sala.
ISCRIZIONI registrandosi a QUESTO LINK entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 20 marzo 2024.
Per l'evento è stata fatta richiesta di accreditamento.
Programma:
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO