MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DEL COLLEGIO ARBITRALE
Cari Colleghi,
premesso che l’Ordine dei Geologi della Lombardia ha ricevuto richiesta di designare un arbitro terzo, con funzione di Presidente di un Collegio Arbitrale che dovrà decidere una controversia in materia di attività di bonifica, con riguardo alla valutazione della stessa, dei relativi costi e della loro imputazione/ripartizione tra le parti in conflitto.
Considerato che la procedura di arbitrato, sostituiva dell’iter giudiziario, è equiparata ad un procedimento giurisdizionale e disciplinata dagli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile.
Considerato che il Presidente di un Collegio Arbitrale, così come gli altri componenti del Collegio, ha specifiche responsabilità disciplinate dall’art. 813-ter del codice di procedura civile che comportano anche effetti risarcitori.
Considerato che gli arbitri possono essere ricusati dalle parti ai sensi dell’art. 815 c.p.c.
Considerato che lo svolgimento dell’attività di arbitro presuppone, oltre alla specifica conoscenza tecnico-scientifica dell’oggetto del contendere, il possesso di cognizioni giuridiche con particolare riguardo alla materia processuale civile.
Tutto ciò premesso e considerato, l’Ordine invita tutti gli iscritti, che ritengono di possedere i requisiti necessari per espletare tale prestazione, a trasmettere formale candidatura.
Potranno presentare la propria candidatura i geologi che, oltre a possedere i requisiti tecnici sopra menzionati, siano iscritti all’Ordine dei Geologi della Lombardia da almeno 10 anni; risultino in regola con i pagamenti della quota annuale di iscrizione al dicembre 2020; risultino in regola con l’aggiornamento professionale continuo per il triennio 2017-2019 e non abbiano riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni.
Tenuto conto dell’urgenza con la quale è stata formulata all’Ordine la richiesta di designazione dell’arbitro terzo per svolgere le funzioni di Presidente del Collegio Arbitrale, le candidature (da far pervenire in forma di dichiarazione sostitutiva d’atto notorio ex D.P.R. 445/2000) dovranno essere presentate, entro e non oltre il prossimo 20 gennaio 2021, esclusivamente a mezzo PEC (segreteria@pec.geolomb.it) e firmate digitalmente.
Si chiede di allegare alla manifestazione d’interesse, oltre al curriculum vitae, anche il curriculum professionale nel quale debbono risultare ben evidenziati e dettagliati gli incarichi svolti negli ultimi 5 anni con particolare riferimento alle attività espletate nel ruolo di CTU/CTP e/o di arbitro nell’ambito di contenziosi; alle attività complesse di carattere amministrativo; alle attività connesse a questioni di diritto.
Inoltre, al fine di dimostrare la propria specifica conoscenza in materia ambientale, si dovranno indicare i lavori di Progettazione e di DL assunti nel campo delle bonifiche, sempre negli ultimi 5 anni, avendo cura di indicare l’importo dei lavori progettati e/o diretti (non l’importo dell’incarico professionale). Al riguardo si evidenzia che, onde verificare la veridicità di quanto esposto, in caso di richiesta, dovranno essere esibiti all’Ordine i progetti debitamente firmati e timbrati dal professionista.
Il Consiglio dell’Ordine, a proprio insindacabile giudizio, valuterà il profilo professionale maggiormente adeguato ad espletare l’incarico sulla base dei curricula trasmessi e comunicherà il relativo nominativo al richiedente ed al soggetto selezionato. Nell’eventualità di profili di valore paritario, l’Ordine procederà a sorteggiare tra gli stessi il nominativo dell’arbitro terzo da comunicare al richiedente.
Area Personale
Calendario
31/12/2025

PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.

CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE E FATTURAZIONE ELETTRONICA
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
CIRCOLARE 527 CNG Nuovo listino prezzi convenzione Aruba
Elenco degli iscritti sospesi:
PASSARINO STEFANO N. 1346 DAL 23/07/2015 A TEMPO INDETERMINATO
GIUDICI FEDERICO N. 240 AP DAL 17/01/2018 A TEMPO INDETERMINATO
MAZZUCCHELLI ALBERTO N. 1242 AP DAL 12/01/2019 A TEMPO INDETERMINATO
CHIARI GIOVANNI N. 1598 AP DAL 27/11/2019 A TEMPO INDETERMINATO
STELLA SONIA N. 1661 AP DAL 27/11/2019 A TEMPO INDETERMINATO
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO
GENTILINI ANNA MARIA N. 904 AP DAL 26/08/2024 A TEMPO INDETERMINATO