Giornata Nazionale del Paesaggio
Il paesaggio è tutto ciò che ci circonda, ma destinare una giornata a questo tema credo possa essere un momento di vera riflessione e presa di coscienza di ciò che abbiamo.
Una riflessione che anche l’Ordine dei Geologi della Lombardia ha voluto fare in questa giornata, provando a sensibilizzare prima di tutto noi professionisti ricordando l’importante compito che ricopriamo. Noi geologi abbiamo un ruolo estremamente cruciale nella tutela dell’ambiente e del paesaggio. Noi professionisti abbiamo degli obblighi e alcuni di questi sono anche riportati nelle <<NORME DEONTOLOGICHE RIGUARDANTI L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO IN ITALIA>>; riferendomi nello specifico all’Art. 1, che cita “…..In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute e dell’ambiente ed opera per la tutela e salvaguardia dell’integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto, siano essi naturali o indotti da intervento antropico.”
Una professione, la nostra, che per la salvaguardia del territorio riveste un ruolo decisamente importante.
Se cercate semplicemente sul web la definizione di paesaggio potreste trovare questa indicazione:
“Poiché il paesaggio è l'aspetto di un luogo, esso è uno dei campi di intervento del governo del territorio, che è l'insieme di azioni volte a produrre il migliore e più equilibrato sviluppo possibile di un territorio tenendo conto della necessità di mantenere e sviluppare i suoi valori peculiari.” (QualeRisposta.it)
Il paesaggio lombardo credo possa ritenersi uno dei più straordinari d’Italia, in quanto racchiude molteplici scenari: da quello montano a quello prealpino e dei grandi laghi a quello collinare. Per poi passare al paesaggio di pianura, disegnato e solcato dai grandi fiumi: un paesaggio d’acqua. All’estremo sud della regione ritroviamo infine l’Oltrepo, un paesaggio agrario e rurale, fatto anche qui di tradizioni.
Vorrei a tal proposito invitarvi a guardare pochi minuti di un filmato prodotto da Regione Lombardia, (LINK) in cui viene mostrato con una sequenza di immagini, molto suggestive, la varietà di ambienti che la nostra regione offre.
Il 2022 è anche l’anno del centenario della scomparsa di un grande personaggio della geologia italiana: Torquato Taramelli. Non si può pertanto non ricordare le sue rappresentazioni del paesaggio attraverso la pittura. E’ di questi giorni una bellissima mostra (LINK) dedicata alla sua memoria. Sono infatti molto suggestivi gli acquarelli che lui ha realizzato raffiguranti il paesaggio. Un modo di osservare d’altri tempi, forse, ma che fa pensare all’importanza, talvolta, di soffermarsi e guardare con attenzione tutto ciò che ci circonda, compresi i particolari.
L’invito che voglio pertanto fare a tutti coloro che leggeranno queste poche righe è di apprezzare il paesaggio in cui viviamo, ogni giorno! Di valorizzarlo e preservarlo, anche a seguito delle sue trasformazioni. Anzi sono proprio le variazioni che inevitabilmente trasformano il nostro territorio, che devono aumentare il nostro interesse nell’osservarlo, studiarlo e soprattutto apprezzarlo.
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE E FATTURAZIONE ELETTRONICA
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
CIRCOLARE 527 CNG Nuovo listino prezzi convenzione Aruba
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO