Disciplina sull’equo compenso negli affidamenti pubblici
NUOVE INDICAZIONI SULL’EQUO COMPENSO E QUANTIFICAZIONE DEL RIBASSO NEI BANDI PUBBLICI (pubblicato il 10/04/2024)
Come indicato anche nell'ultimo incontro con gli iscritti delle province di Milano e Monza Brianza, a seguito della segnalazione efffettuata da questo ordine nel giugno 2023 all'ANAC complessità nuova normativa sull'equo compenso quesito dell'Ordine dei Geologi della Lombardia in merito alla quantificazione del ribasso nelle gare pubbliche, ANAC aveva segnalato alla competente Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio le criticità attinenti al coordinamento tra la disciplina della L. 49/2023 e il nuovo Codice appalti (D. Leg.vo 36/2023) con Atto del Presidente del 27/06/2023.
A seguito di ciò ANAC si è più volte espressa soprattutto con la deliberazione dello Schema di Bando tipo n. 2/2023, dove aveva illustrato tre possibili soluzioni: a) procedure di gara a prezzo fisso, con competizione limitata alla sola parte tecnica; b) possibile ribasso limitato alle spese generali; c) inapplicabilità della disciplina dell’equo compenso alle procedure di evidenza pubblica, con conseguente ribassabilità dell’intero importo posto a base di gara.
Ora con la nuova sentenza del TAR del Veneto Sentenza T.A.R. Veneto 03/04/2024, n. 632 (allegata)
viene espressamente richiamata la sola possibilità di ribasso unicamente sulla parte delle spese generali (voce b del bando ANAC) e non al compenso, voci che complessivamente determinano il corrispettivo.
Si tratta di una sentenza molto importante anche per il riconoscimento delle nostre prestazoni geologiche perchè oltre a tale aspetto sottolinea il fatto che nelle gare delle Pubbliche Amministrazioni (ma non solo dal momento che l'Equo compenso riguarda anche imprese bancarie, imprese assicurative, imprese con ricavi annui superiori a 10 milioni di euro o con più di 50 dipendenti):
a) Non è possibile porre a base di gara compensi inferiori al valore del compenso calcolato con il Decreto Parametri (Delibera ANAC 343 del 20 luglio 2023) e di conseguenza è obbligatorio indicare il calcolo dei corrispettivi (già indicato nelle Linee Guida n.1 di ANAC);
b) Lo sconto può essere applicato solo sulla parte relativa alle spese;
c) che la eterointegrazione della Legge 49/2023 è applicabile, senza contrasti con il D.Lgs 36/2023 (codice dei Contratti) come indicato anche dal CNI (vedi PDF sopra) e che non vi è nessun contrasto con le Direttive comunitarie (art. 8 , art. 108 d.lgs. 36/2023).
DISCIPLINA SULL'EQUO COMPENSO NEGLI AFFIDAMENTI PUBBLICI (pubblicato il 24/11/2023)
Aggiornamento sulla disciplina di affidamenti pubblici ai sensi delle nuove normative D.Lgs. 36/2023 Nuovo Codice dei Contratti e D.Lgs. 49/2023 Equo Compenso per le quali lo scrivente Ordine ha già presentato valutazioni all’interno delle assemblee provinciali effettuate nel corso dell’anno per gli iscritti, così come nel recente convegno IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - APPLICAZIONI DEL DECRETO PARAMETRI E RACCORDO CON LA DISCIPLINA DELL’ EQUO COMPENSO tenutosi a Milano il 28 settembre 2023.
In particolare, devono essere attentamente visionati da parte degli iscritti, ai fini dell’obbligatoria osservanza della legge sull’equo compenso, nonché per evitare provvedimenti sanzionatori, tutti gli elementi normativi descritti nell'avviso agli iscritti (sotto pubblicato), con i riferimenti ad una recente delibera di ANAC (n.343_2023) e a circolari di vari Consigli Nazionali rilevando. Essenziali sono da ultimo i punti della parte conclusiva dell'avviso a cui è anche allegato un esempio di modalità di calcolo dei corrispettivi alla luce delle nuove normative e delle circolari fornite da alcuni ordini tecnici (CNG e CNI) come anche la delibera e le circolari citate.
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO